Eventi

Evento #19
12-13 ottobre 2024
Giornate FAI d'autunno 2024

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Durante il fine settimana, grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in ogni regione, apriranno al pubblico in Emilia-Romagna 43 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili.

Carla Di Francesco, Presidente FAI Emilia-Romagna, presenta così l’iniziativa e i luoghi aperti nella nostra regione:

«Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura alle memorie della Seconda guerra mondiale rimaste impresse sui luoghi e nelle persone, dai castelli incantati nel bosco ai palazzi, dalla moda vintage alle tecniche artistiche ed ai classici e splendidi complessi religiosi, dalle prestigiose ed antichissime Istituzioni culturali, civili o militari, ai più recenti interventi di restauro ed agli intriganti intrecci con l’arte contemporanea: i visitatori che decideranno di partecipare alle prossime giornate d’autunno si troveranno immersi nella storia e nelle tradizioni dell’Emilia-Romagna raccontate in questa grande festa di piazza che sostiene la tutela del patrimonio culturale italiano.

La cultura unisce luoghi e persone, oggi come sempre, ed avvicina i popoli: per questo mentre si affacciano al mondo sempre più gravi tempi di guerre, ringraziamo con speciale gratitudine i volontari dei gruppi FAI ponte tra culture, che ce lo ricordano organizzando visite in lingua inglese, spagnola, araba, russa, ucraina, giapponese».

Puoi scoprire i tanti beni culturali dell'Emilia-Romagna aperti e solitamente non visitabili sulla mappa interattiva cliccando sulle icone verdi.

IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito del FAI i giorni e gli orari di apertura prima della visita.

Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.

Foto: Castello di Monteleone di Roncofreddo - Delegazione FAI di Cesena

 

 

Evento #18
28 settembre 2024
Apertura straordinaria della Chiusa di Casalecchio e dei Paraporti lungo il Fiume Reno

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al «Patrimonio in cammino» il Segretariato MiC per l'Emilia-Romagna e Tourer.it vi invitano sabato 28 settembre 2024 a partecipare all'apertura straordinaria della e dei Paraporti lungo il Reno, camminando lungo un breve e suggestivo tratto della Via delle Lana e della Seta guidati dal suo ideatore Vito Paticchia, che ci racconterà come percorrerla, e da Milena Naldi dei Canali di Bologna per scoprire tutte le curiosità su una straordinaria «via d'acqua» che ha fatto la prosperità di Bologna nei secoli.

L'iniziativa, gratuita e a numero chiuso, avrà una durata di un'ora e trenta e si articolerà su due turni, alle 10 e alle 11.45.

Prenotazione obbligatoria entro il 27/9 scrivendo a tourer@cultura.gov.it e specificando il turno di visita prescelto, i nomi di tutti i partecipanti e lasciando un recapito telefonico per eventuali informazioni last-minute.

Si raccomanda di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio.

 

 

Evento #17
Settembre - dicembre 2024
“ViVi il Verde”
Passeggiate Patrimoniali 2024

Passeggiare, per scoprire luoghi e forme del nostro territorio, tracce e memorie della nostra storia. Passeggiare, per identificare e conoscere il patrimonio culturale, con il suo valore naturalistico e paesaggistico, storico, artistico e identitario.

"ViVi il Verde", la rassegna regionale che dal 2014 porta alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia- Romagna, propone per il terzo anno consecutivo il programma delle "Passeggiate Patrimoniali", un calendario di oltre cinquanta eventi che invitano a scoprire e a "vivere" il nostro territorio, soffermandosi sui parchi e giardini storici pubblici o privati tutelati.

Saranno vere e proprie "immersioni" nel patrimonio verde che consentano l'esplorazione del Parco/Giardino, con approfondimenti storico-culturali relativi anche ai beni culturali eventualmente connessi (rocche e castelli, ville e palazzi, etc): scopri tutti i beni coinvolti sulla mappa di Tourer.it, li riconoscerai grazie alle icone blu e troverai il link ai programmi dettagliati disponibili sul portale del Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Evento #16
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
XXXII edizione Giornate FAI di Primavera

 

Anche per quest'anno la mappa del portale Tourer.it del Segretariato regionale del Ministero della cultura per l'Emilia-Romagna si colora di verde per farti localizzare i beni culturali coinvolti nell’edizione 2024.

“Sono 52 i luoghi che in ogni angolo della nostra regione saranno aperti al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024 – sottolinea la Presidente del FAI Emilia-Romagna Carla Di Francesco - Noti o meno noti, tradizionali o contemporanei, nell'insieme compongono un meraviglioso e variegato mosaico di tessere diverse tra loro, fatte di storia e modernità, di colori e di avvenimenti, di archeologia, palazzi e natura, nel quale si snoda il racconto dell'Emilia-Romagna.”

Elenco di tutti i luoghi aperti e modalità di partecipazione sul sito del FAI.

IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito FAI i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione.
Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.  

Foto: Antica farmacia di San Filippo Neri – Parma (FAI – Emilia-Romagna)

 

 

Evento #15
14-15 ottobre 2023
Giornate FAI d'autunno 2023
Amare la propria terra, le città e i borghi, i colli e gli Appennini, il mare, il grande fiume e la pianura

 

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d'Autunno, l'amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Carla Di Francesco, Presidente FAI Emilia-Romagna, presenta così l’iniziativa e i luoghi aperti nella nostra regione:

“Amare la propria terra, le città e i borghi, i colli e gli Appennini, il mare, il grande fiume e la pianura, l’immenso patrimonio di storia e paesaggio in cui sono quotidianamente immersi: questo il sentimento che anima i tantissimi volontari del FAI che in questi giorni si preparano ad accogliervi nei luoghi dell’Emilia-Romagna scelti per l’apertura al pubblico in occasione delle giornate d’autunno. Sono tanti, 47, diversificati, tutti sorprendenti. Scegliete quelli che preferite, e vi troverete ad assaporare il senso vivo e sempre attuale di una cultura dalle radici antichissime, rinnovato dal racconto degli entusiasti Apprendisti Ciceroni e dei narratori. Far conoscere, condividere la bellezza con chi li raggiungerà è il loro modo di interpretare gli ideali del FAI e, con il vostro aiuto, sostenere la tutela del patrimonio italiano.”

Puoi scoprire i tanti beni culturali dell'Emilia-Romagna aperti e solitamente non visitabili sulla sulla mappa interattiva cliccando sulle icone verdi.

IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito del FAI i giorni e gli orari di apertura prima della visita.

Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.  

Foto: Biblioteca comunale di Imola – Photo EB (particolare)

 

 

Evento #14
Autunno 2023
“ViVi il Verde”
Passeggiate Patrimoniali 2023

Un invito a passeggiare per scoprire i giardini e le forme del nostro territorio, le tracce e le memorie della nostra storia: sono decine gli appuntamenti, avviati nel mese di luglio e in programma per tutto l’autunno, realizzati dai 7 progetti vincitori del bando della Regione Emilia-Romagna: "ViVi il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2023 — Patrimonio culturale".

Gli eventi si svolgono nei Comuni di Castel Maggiore, Castelnovo di Sotto, Formigine, Imola, Reggio Emilia e Riccione e li puoi scoprire sulla mappa del Tourer: fai click sulle icone blu e scopri le iniziative!

I programmi dettagliati sono disponibili sul portale del Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna:
Programma Passeggiate Patrimoniali 2023  

 

 

Evento #13
24 settembre 2023
Apertura straordinaria della Chiusa di San Ruffillo
Alla scoperta di chiuse e canali bolognesi

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Segretariato MiC per l'Emilia-Romagna e Tourer.it, in collaborazione con Canali di Bologna, vi invitano domenica 24 settembre 2023 a partecipare alla apertura straordinaria della Chiusa di San Ruffillo, una delle principali infrastrutture per lo sfruttamento dell’energia idraulica, che consentirono a Bologna di essere tra le città più ricche dell’Europa del Medioevo.

L’iniziativa sarà contraddistinta dagli interventi di Andrea Bolognesi, Direttore Canali di Bologna, e di Milena Naldi, Storico dell’arte e Presidente G.a.c.r.e.s dei Canali di Bologna; grazie a loro scopriremo non solo la storia e l'attualità della gestione di torrenti, rii e canali che circondano la città, e i più recenti progetti del consorzio per valorizzare il suo patrimonio, ma anche il ruolo fondamentale delle Chiuse e dei Canali, ancora oggi, nel difendere Bologna in caso di piogge eccezionali come quelle di maggio.

L’iniziativa, gratuita e a numero chiuso, avrà una durata di un’ora e trenta e si articolerà su due turni, alle 15 e alle 16.30.

Prenotazione obbligatoria entro il 22/9 scrivendo a tourer@cultura.gov.it e specificando il turno di visita prescelto, i nomi di tutti i partecipanti e lasciando un recapito telefonico per eventuali informazioni last- minute.

Si raccomanda di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio.  

 

 

Evento #12
25-26 marzo 2023
Giornate FAI di primavera 2023
Scarpe comode e bagaglio leggero

 

Fino a domenica Tourer.it si veste di verde per segnalare i beni culturali che verranno aperti al pubblico per le giornate FAI di primavera in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023!

“Scarpe comode e bagaglio leggero: prendiamo tutto per noi un week end pieno di incredibili sorprese visitando tra Emilia e Romagna i tanti luoghi che i volontari del FAI hanno scelto per le giornate FAI di primavera 2023. Potremo scegliere tra i 63 tra palazzi e pievi, aree archeologiche, castelli e ville, abbazie, idrovore e canali, aree naturalistiche, grotte urbane, parchi, archivi e biblioteche...

Raccontano tante storie intrecciate e plurisecolari di persone e famiglie, di grandi istituzioni del sapere e della cultura, di lavoro per la conquista della terra da coltivare, di sapienza della tradizione, di importanti artisti ed umili artigiani. I volontari del FAI e i giovanissimi apprendisti ciceroni ci contageranno con il loro inesauribile entusiasmo trasmettendoci curiosità e voglia di conoscere ed amare la bellissima terra che è l’Emilia-Romagna.” Carla Di Francesco, presidente FAI Emilia-Romagna

Trova sulla mappa interattiva cliccando sulle icone verdi. i luoghi aperti più vicini a te, e poi scopri i contenuti e le modalità di partecipazione all’evento sul sito del FAI

IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.  

Foto: Ponti e canali di Comacchio – Pietro Fabbri

 

 

Evento #11
17 ottobre 2022
“ViVi il Verde”
Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura

Scopri dodici straordinari eventi aperti alla cittadinanza e attività di ricerca tra parchi e giardini storici dell'Emilia-Romagna, che grazie al finanziamento del bando "ViVi il Verde - Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura" li animeranno e promuoveranno nuove forme di conoscenza fino al 31 dicembre 2022.

Tutti i luoghi coinvolti fanno parte della rassegna “ViVi il Verde 2022 - Giardini di ieri, giardino oggi. Storie e nuove visioni” e li puoi scoprire sulla mappa interattiva … Clicca sulle icone blu e scopri le iniziative!

Apri il programma

Foto: Parco Mazzini di Salsomaggiore - Marina Emanuelli

 

 

Evento #10
15-16 ottobre 2022
Giornate FAI d'autunno
Alla scoperta di un patrimonio sorprendente e inaspettato, che è in ogni angolo del Paese

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.

Tanti e solitamente non visitabili sono i beni culturali dell'Emilia-Romagna che per l'occasione saranno aperti, edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future! Li puoi scoprire sulla mappa interattiva cliccando sulle icone verdi.

IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito del FAI i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.

Convento dei Cappuccini di Modigliana - Foto Ivan Bertoni

 

 

Evento #9
24 settembre 2022
Apertura straordinaria della tenuta Sampieri-Talon di Argelato
La villa, il parco, il fiume

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Segretariato MiC per l'Emilia-Romagna e Tourer.it, in collaborazione con la proprietà, vi invitano a partecipare alla visita guidata alla tenuta e agli interni di Villa Sampieri Talon a Volta di Reno, esempio tra i più interessanti delle "Ville del Bolognese" ideate come elemento ordinatore del giardino-campagna fin dal XVI secolo.

La visita, gratuita e a numero chiuso, avrà una durata di un’ora e trenta e si articolerà su due turni, alle 10 e alle 11.30. Prenotazione obbligatoria, specificando il turno di visita prescelto, i nomi di tutti i partecipanti e lasciando un recapito telefonico per eventuali informazioni last-minute: tourer@cultura.gov.it

I partecipanti sono tenuti all'attenta osservanza delle norme anti-Covid. Si raccomanda di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio.

 

 

Evento #8
26-27 marzo 2022
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2022
Meraviglie che non si vedono quasi mai

 

Da oggi Tourer.it si veste di verde per segnalare i beni culturali che verranno aperti al pubblico per le giornate FAI di primavera in programma sabato 26 e domenica 27 marzo 2022!

Le delegazioni e i gruppi FAI dell’Emilia-Romagna propongono 54 aperture in 28 luoghi, normalmente non accessibili al pubblico, diffusi in tutta la regione, dalle città d’arte alle passeggiate nei percorsi naturali meno frequentati, dai palazzi ai conventi, dall'Appennino alla pianura, dai fiumi al mare: i volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta di una regione straordinariamente varia sotto il profilo geologico-naturale e ricca di tanta storia.

Una storia che mai come oggi, per noi europei, deve essere ponte tra diverse culture e terreno di scambio. Possedere la conoscenza della propria storia è la condizione necessaria perché questo scambio sia possibile e le aperture delle giornate FAI rappresentano, in questi giorni drammaticamente bui, un’occasione rara.

Il FAI, oltre a esporre la bandiera ucraina in tutti i beni, vuole dare un contributo concreto e perciò si impegna oggi formalmente a finanziare il recupero di un’opera d’arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuato non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese.

Trova sulla mappa interattiva i luoghi aperti più vicini a te, contrassegnati dall'icona verde, e poi prenota la tua visita preferita prima che si esauriscano i posti! 

Foto: Torre di Oriolo di Umberto Paganini Paganelli (da: Wiki Loves Monuments)

 

 

 

 

 

Evento #7
12 ottobre 2021
SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI... PEDALANDO IN EMILIA-ROMAGNA

 

Martedì 12 ottobre sarà presentato un nuovo itinerario di Tourer.it in mountain bike "sulle tracce degli Etruschi", che conduce dalla costa adriatica fino alle colline bolognesi ed al crinale appenninico, attraversando siti archeologici e musei di straordinario interesse e pedalando fra meravigliosi paesaggi, dagli specchi d'acqua del Parco del Delta del Po fino alle vette dei Parchi appenninici.​​

Un itinerario studiato dal CicloCAI di Bologna e alla portata di tutti, suddividibile in più tappe e con tanti punti di interesse lungo il percorso dove sostare e ritemprarsi alla scoperta del ricchissimo patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna! Scopri l'itinerario sulla mappa interattiva.

 

La presentazione coinvolgerà gli ideatori e tutti i musei presenti sul percorso... Non mancare!​

 

Martedì 12 ottobre - h. 21.00 - Oratorio di San Filippo Neri - via Manzoni 5, Bologna​

 

Greenpass obbligatorio - prenotazione consigliata cliccando qui.

Scarica la locandina e dopo aver prenotato... Scopri l'itinerario su Tourer.it.

 

 

 

 

 

Evento #6
26 settembre 2021
APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO DI BENTIVOGLIO E DEL PALAZZO ROSSO
Visita gratuita - Posti limitati!

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Segretariato e Tourer.it, in collaborazione con il Comune di Bentivoglio e l’Unione Reno Galliera, vi invitano a partecipare alla visita guidata al Castello di Bentivoglio e al Palazzo Rosso, per conoscerne le ricchezze artistiche e ripercorrere insieme una straordinaria storia di gestione oculata del territorio, sviluppo di vie d’acqua, innovazione agricola, industriale, sociale e ricerca scientifica all’avanguardia.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Ramazzini saranno visitabili anche la Sala dei Cinque Camini e la Sala delle Udienze, che ospita le Storie del Pane, eccezionale ciclo di affreschi rinascimentali che ne illustrano la produzione dalla messa a coltura del territorio al banchetto di corte.

La visita, a numero chiuso, avrà una durata di un’ora e trenta e si articolerà su due turni, alle 15.30 e alle 17.15. Prenotazione obbligatoria, specificando il turno di visita prescelto, i nomi di tutti i partecipanti e il possesso di Green Pass per tutti i maggiori di 11 anni e lasciando un recapito telefonico per eventuali informazioni last-minute: tourer@cultura.gov.it

I partecipanti sono tenuti all’attenta osservanza delle norme anti-Covid e all’esibizione del Green Pass prima di iniziare la visita. Si raccomanda di arrivare con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio per permettere di registrare la presenza.

Scarica la locandina e dopo aver prenotato... Scopri su Tourer.it l’itinerario in bicicletta lungo il Navile per raggiungere Bentivoglio!

 

 

 

 

 

Evento #5
17 luglio 2021
TOURER.IT AL FESTIVAL "WE MAKE FUTURE"
A Rimini dal 15 al 17 luglio

 

Tourer.it sabato 17 luglio dalle 14.30 alle 18.00 presenterà la propria mappa interattiva all’interno dello stand del Ministero della Cultura che partecipa all’edizione 2021 di We Make Future, il Festival dell’Innovazione Sociale e Digitale, che si terrà a Rimini dal 15 al 17 luglio.

Infatti l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library, in collaborazione con il Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), seguendo la mission di coordinare, valorizzare e promuovere i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, presenterà al pubblico, insieme ai protagonisti delle iniziative, alcune delle migliori esperienze di utilizzo delle tecnologie digitali da parte degli Istituti del MiC, tra cui è stata selezionato proprio il nostro portale.

Veniteci a trovare!

 

 

 

 

 

Evento #4
15-16 aprile 2021
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2021
Meraviglie che non si vedono quasi mai

 

Dall'11 al 16 maggio Tourer.it si veste di verde per segnalare i beni culturali aperti per le giornate FAI di primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021!

Le delegazioni e i gruppi FAI dell’Emilia-Romagna propongono 46 aperture in 25 luoghi, normalmente non accessibili al pubblico, diffusi in tutta la regione, dalle città d’arte alle passeggiate nei percorsi naturali meno frequentati, dai palazzi ai conventi, dall'Appennino alla pianura, dai fiumi al mare: i volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta di una Regione straordinariamente varia sotto il profilo geologico-naturale e ricca di tanta storia stratificata.

Trova sulla mappa interattiva i luoghi aperti più vicini a te, contrassegnati dall'icona verde, e poi prenota la tua visita preferita prima che si esauriscano i posti!

Foto: Orto Botanico di Parma - Gabriele Cavazzini

 

 

 

 

 

Evento #3
12 aprile 2019 - 9 giugno 2019
SCATTA LA CULTURA
Un viaggio nel patrimonio dell’Emilia-Romagna

 

Un viaggio nel patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna: è quello che proporrà dal 12 aprile al 9 giugno a Reggio Emilia all’interno di Fotografia Europea 2019 la mostra “Scatta la cultura” che prende le mosse dal concorso fotografico omonimo svoltosi nel settembre del 2018. I cittadini sono stati invitati ad arricchire le conoscenze ‘ufficiali’ condividendo i propri sguardi sul territorio vissuto in prima persona.

All’inizio del concorso difficilmente si poteva sperare in un’adesione tanto diffusa e capillare, che ha fatto arrivare in poco più di un mese più di 4000 fotografie di oltre 250 autori. Ma soprattutto è stato di grande significato assistere ad una progressiva presa di consapevolezza del valore del proprio contributo volto alla conoscenza del territorio.

Emblematica la risposta al premio speciale “Scatta l’inedito” che invitava a fotografare beni ancora non documentati da immagini nel Tourer: quasi 1000 foto, segno di una disponibilità ampia ad andare oltre le mete più note. E, nello scorrere dei giorni del concorso, si assisteva alla trasmissione di più foto da parte degli stessi autori, che dopo il riscontro ricevuto ai primi scatti consultavano le mappe del portale Tourer per scoprire nuove mete, si recavano sul posto e insieme alle immagini inviavano segnalazioni e riflessioni sullo stato del bene, sulla sua accessibilità, sul valore che stava rivestendo per loro la scoperta di un così ricco patrimonio poco distante dalla propria quotidianità.

Ancora oggi le stesse persone continuano ad inviare i propri contributi al nostro portale, e molti altri si sono uniti a loro e sono tuttora invitati a farlo, nella convinzione che anche tramite le immagini possa avviarsi un dialogo fecondo tra cittadini ed istituzioni per il rinnovarsi delle azioni di tutela e valorizzazione.

 

Reggio Emilia
Chiostri di San Domenico, Via Dante Alighieri, 11
Dal 12 aprile al 9 Giugno 2019
Ingresso gratuito

Programma dell'evento

 

Promotori

Il progetto è realizzato da: Regione Emilia-Romagna, Segretariato regionale MiC per l'Emilia-Romagna, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Festival Fotografia Europea e FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) - Delegazione Emilia-Romagna.

 

 

 

 

 

 

Evento #2
13 ottobre 2018
Premiazione del concorso fotografico “Scatta la cultura”

 

Si è conclusa la selezione delle foto finaliste e vincitrici, volta all'allestimento della mostra che sarà ospitata all'interno di Fotografia Europea, da parte della giuria di esperti, composta da Walter Guadagnini (presidente), Olivo Barbieri, Laura Gasparini e Ilaria Campioli, giuria che ha esaminato, sotto forma di file anonimizzati, tutte le oltre 4.000 foto pervenute.

Va avanti invece la pubblicazione delle foto meritevoli sul sito, dopo averne verificato qualità e correttezza degli abbinamenti con i beni culturali, un lavoro accurato che cercheremo di portare a termine il prima possibile.

Grande infatti è stata la partecipazione al concorso: 4.186 foto pervenute, 258 autori, 990 foto di beni inediti, 770 foto di beni estensi. E l'augurio è che continuino ad arrivare foto di grande qualità per continuare ad arricchire il sito tourer.it e contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna! Le modalità di caricamento delle foto non cambiano, basta trovare il bene sulla mappa e scattare/caricare la propria foto! Noi continueremo a pubblicare tutte le foto meritevoli in modo permanente sul sito, associate al nome dell’autore.

 

La premiazione si è svolta a Reggio Emilia in una sala piena di fotografi appassionati: ecco tutte le 36 foto finaliste, che sono state selezionate per essere esposte in una mostra dedicata al patrimonio architettonico emiliano-romagnolo ospitata all'interno dell'edizione 2019 di Fotografia Europea

Apri la galleria delle 36 foto finaliste

 

 

Fra queste foto sono state premiate 9 foto vincitrici (3 del concorso generale e 3 per ciascuno dei due premi speciali, “Scatta l'Estense” e “Scatta l'inedito”)

Apri la galleria delle 9 foto vincitrici

 

 

 

 

 

 

Evento #1
Dal 1° settembre 2018 al 4 ottobre 2018
“Scatta la cultura”, concorso fotografico per raccontare i beni architettonici dell’Emilia-Romagna

Dal 1° settembre al 4 ottobre si svolgerà il concorso fotografico “Scatta la cultura” rivolto a tutti i cittadini, senza limiti di età e nazionalità, che la Regione Emilia-Romagna organizza in collaborazione con il Segretariato regionale MiC per l'Emilia-Romagna, l'Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Scopo del concorso è incrementare il patrimonio iconografico dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna con fotografie che ne documentino la ricchezza e la capillare diffusione.

Tali beni, raccolti nella mappa interattiva www.tourer.it (circa 6500) sviluppata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituiscono segni determinanti per la valorizzazione dei territori in cui sono presenti, alimentano la consapevolezza di chi vive in questi luoghi e sono mete ideali di un turismo lento e desideroso di conoscenza.

Con “Scatta la cultura” entra nel vivo la campagna “‘EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, promossa e realizzata dalla Regione che aderisce così all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Cuore della campagna sarà la Settimana della Cultura, dal 7 al 14 ottobre, con centinaia di eventi, open day, spettacoli, incontri e performance da Piacenza a Rimini.

Testimonial del concorso sarà il Maestro Nino Migliori decano dei grandi fotografi dell’Emilia Romagna e autorevole artista internazionale. Migliori dedica da tempo la sua ricerca al paesaggio urbano emiliano-romagnolo e alle sue architetture; il suo nome e la sua produzione artistica si coniugano così perfettamente con lo spirito del concorso.

 

Come partecipare

L’adesione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età e nazionalità. Per partecipare basta caricare una o più foto su www.tourer.it con un eventuale commento, inserire i propri dati e firmare l’apposita liberatoria. Tra tutti gli scatti pervenuti saranno selezionati quattro finalisti per ogni provincia e, tra questi, saranno scelti i tre vincitori.

 

Sono previsti inoltre due premi speciali:

  • Scatta l’inedito per le tre migliori foto che documentano un bene architettonico ancora privo di immagini sul sito www.tourer.it;
  • Scatta l’Estense per le tre migliori foto dei beni dell’antico Ducato estense, oggetto di uno specifico progetto di valorizzazione culturale.

 

I beni architettonici collegati ai premi speciali sono evidenziati sulla MAPPA del sito www.tourer.it.

Una giuria di esperti proclamerà i vincitori e la premiazione è prevista il 13 ottobre, a Reggio Emilia, durante la Settimana della Cultura di EnERgie Diffuse.

Le foto finaliste e vincitrici saranno inoltre esposte in una mostra promossa e organizzata dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea 2019; la mostra si terrà dal 12 aprile al 9 giugno 2019, presso i Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia.

Consulta il regolamento e la liberatoria e partecipa al contest fotografico!

Leggi il comunicato stampa.

 

FAQ

  1. Quante foto posso caricare?

    È possibile caricare tutte le foto che si desidera, ma per ciascun bene fino a un massimo di tre foto, di cui almeno una dovrà essere rappresentativa del bene nella sua interezza.

     

  2. La post produzione è accettata o le foto devono essere inviate così come scattate?

    Saranno accettate anche immagini trattate con un semplice intervento di post-produzione (quali correzioni di colore, contrasto ed esposizione, crop e immagini in bianco e nero), volto a migliorare la qualità delle stesse.

     

  3. Come indico il mio nome? Posso inserire loghi o altri watermark?

    Le foto devono essere prive di sovrimpressioni quali nomi, loghi e altri elementi identificativi, mentre il nome dell’autore dovrà essere indicato unicamente nel campo apposito. A conclusione del concorso esse saranno pubblicate citando il nome dell’autore.

     

  4. Ho caricato la mia foto sul sito ma non la vedo. Perché?

    Tutte le foto caricate durante il concorso saranno pubblicate dopo il 4 ottobre alla conclusione della selezione.

     

  5. Non trovo un bene culturale sulla mappa. Come mai?

    Prova ad aumentare il livello di zoom o ad utilizzare la lente di ricerca immettendo semplici parole chiave (ad esempio per la basilica di S. Petronio a Bologna scrivi “Petronio Bologna”). Qualora un bene risulti veramente mancante puoi inserirlo sulla mappa tramite il tasto + in basso a destra; la tua segnalazione verrà vagliata e se effettivamente corrisponde ad un bene culturale esso sarà inserito sulla mappa.

     

  6. Le foto che verranno caricate e quelle vincitrici, saranno di proprietà sempre degli autori?

    Tutte le foto che parteciperanno al concorso rimarranno di proprietà dell'autore, che potrà farne gli usi che vorrà. Partecipando tuttavia l'autore accetta che esse siano pubblicate sul sito Tourer.it e in altri siti connessi agli enti promotori dell'iniziativa, nonché nell'ambito del Festival di Fotografia Europea o nell'ambito di collaborazioni istituzionali, con licenza CC-BY-NC-SA.

     

  7. Cosa vuol dire licenza CC-BY-NC-SA? Devo fare qualcosa per rilasciarla?

    Si tratta di una licenza aperta ma molto "protettiva" per l'autore e particolarmente restrittiva per chi voglia utilizzare l'opera. Essa infatti fa parte delle licenze Creative Commons (it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons) e stabilisce che la foto possa essere utilizzata solo citando il nome dell'autore (BY, Attribution), applicando la stessa licenza (SA, Share alike) e solo per usi non commerciali (NC, No commercial). La licenza viene automaticamente applicata quando si carica la foto e si accettano le condizioni del concorso.

     

  8. Devo caricare foto extra per partecipare alla selezione dei premi speciali?

    No, vi partecipi automaticamente se il luogo che fotografi è privo di foto all’inizio del concorso o fa parte del Ducato Estense. Per scoprire questi beni vai sulla mappa e clicca su (inediti) oppure E (estense)

     

  9. Fino a che risoluzione posso inviare le mie foto? E in che formato?

    Il sito accetta fotografie fino a 32 mega byte (MB). I formati consigliati sono JPEG e TIFF (estensioni "jpg" e "tif" rispettivamente).

     

  10. Cosa si vince?

    Tutte le foto finaliste nonché le vincitrici dei i premi speciali “Scatta l’inedito” e “Scatta l’Estense saranno esposte in una mostra dedicata al patrimonio architettonico emiliano-romagnolo ospitata all’interno dell’edizione 2019 di Fotografia Europea: LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi, il festival promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani che si terrà a Reggio Emilia dal 12 aprile al 9 giugno 2019. Inoltre gli autori delle 9 foto vincitrici (3 del contest generale e 3 per ciascuno dei due premi speciali) saranno citati all’interno del catalogo del festival stesso.