Chi siamo
Tourer.it è il portale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna.
Contenuti del sito
Castelli, pievi, ponti, palazzi, torri, oratori, siti archeologici... basato su una mappa interattiva precisa ed affidabile che censisce in modo capillare il patrimonio culturale diffuso, Tourer.it mette a disposizione, in forma semplice e accattivante, le principali informazioni relative ai beni culturali dell'Emilia-Romagna.
Grazie alla collaborazione con il CAI, la Regione Emilia-Romagna, l’APT e l’Atlante Nazionale dei Cammini è possibile visualizzare la rete escursionistica ed i cammini che solcano l’Emilia-Romagna e scoprire i beni e gli alberi monumentali presenti sul percorso o poco distanti da esso. Sono inoltre presenti una selezione di itinerari e eventi sviluppati in collaborazione con enti e associazioni attivi sul territorio, quali la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e il Touring Club Italiano. Nell’area personale il viaggiatore stesso può creare itinerari personalizzati sulla base dei propri interessi culturali salvando le mete preferite e rivedere le foto che ha caricato: anche i cittadini infatti contribuiscono all’arricchimento del sito e alla conoscenza del patrimonio attraverso segnalazioni di beni mancanti e l’invio di foto: ne sono già arrivate più di 16.000!
I beni architettonici e i siti archeologici appaiono sulla mappa secondo una priorità di visualizzazione che suggerisce una progressiva scoperta del patrimonio culturale diffuso, priorità basata su una valutazione che, in via sperimentale, tiene conto del valore storico artistico del bene, del suo contesto paesaggistico, della vicinanza di sentieri ed itinerari storico/culturali, della presenza di bibliografia dedicata nonché dell’interesse che il bene ha suscitato nei cittadini che contribuiscono al Tourer inviando foto e segnalazioni:
Fonti e Open Data
Tourer.it è un sistema aperto, uno strumento che mira a valorizzare il patrimonio culturale grazie ad un continuo aggiornamento delle informazioni; anche il viaggiatore può contribuire all’arricchimento del sito e alla conoscenza del patrimonio attraverso segnalazioni di beni mancanti e l’invio di foto.
Tourer.it è stato sviluppato dal Segretariato Regionale del Ministero della cultura dell’Emilia-Romagna a partire dalla fondamentale esperienza del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, un sito sviluppato per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e divenuto strumento di gestione quotidiana al servizio della tutela dei beni culturali. Tramite le mappe del WebGIS è infatti possibile approfondire la conoscenza del patrimonio e gli enti preposti alla gestione del territorio possono richiedere l’accesso accreditato per consultare la documentazione tecnica.
In particolare i beni architettonici e archeologici presenti nel Tourer sono un’ampia selezione di quelli presenti nel WebGIS, scelti in base alla loro tipologia e visibilità, almeno dall’esterno, e dotati della valutazione già illustrata. Tutti i dati sono pubblicati in forma di open data tramite servizi WEB forniti secondo le specifiche standard OGC più diffusi (WMS, WFS, CSV, GPX, JSON e GeoJSON).
Interfaccia
Lo sviluppo dell'interfaccia del Tourer.it dedicata alla scoperta e promozione del patrimonio culturale diffuso nasce nell’ambito del progetto di valorizzazione del Ducato Estense, finanziato grazie al Piano “Cultura e Turismo” del MiBACT.
Per una migliore visualizzazione di questo sito è raccomandato l’utilizzo dei browser Firefox (dalla versione 4 in poi), Chrome (dalla versione 5 in poi), Opera (dalla versione 11.5 in poi), Safari (dalla versione 6 in poi) e in alternativa anche Internet Explorer (dalla versione 10 in poi) o Edge (dalla versione 12 in poi).
Newsletter
Per rimanere costantemente aggiornato sulle funzioni che progressivamente vengono via via rese disponibili su Tourer.it, richiedi di ricevere la nostra newsletter scrivendo a tourer@cultura.gov.it.
Contatti
Segretariato regionale del Ministero della cultura e per il turismo per l'Emilia-Romagna
Ufficio Paesaggio e cartografia
Strada Maggiore, 80
40125 Bologna
Telefono 051-4298216