PedalArt
PedalArt PARMA2020 è una rete di percorsi cicloturistici, realizzati da FIAB Parma, in collaborazione con FIAB Reggio Emilia e FIAB Piacenza, associazioni, enti e comuni del Parmense e del Reggiano, inserito negli eventi di PARMA2020.

La ricchezza di eccellenze culturali, ma anche di piccoli tesori, nell’ambito del territorio parmense, reggiano e piacentino viene valorizzata con una offerta di turismo sostenibile e lento che permette di cogliere anche durante il viaggio da un luogo ad un altro le sue bellezze ed unicità. Per questo motivo tali percorsi si integrano perfettamente con lo spirito di Tourer di far scoprire il patrimonio culturale diffuso e il paesaggio dell'Emilia-Romagna, primo passo della collaborazione con FIAB da estendere a tutta la regione.

Il tempo del viaggio lento non è tempo perso, è tempo che acquista un valore, una sua dimensione nella scoperta del paesaggio, nell'incontro con le persone, nel dialogo con il compagno di viaggio: “il viaggio batte il tempo” e “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi” (M. Proust).

I percorsi si integrano con le ciclovie europee, nazionali e regionali, quali Eurovelo 5 (Francigena), Eurovelo 7 (Ciclopista del Sole), Eurovelo 8 (CicloPo) e BicItalia 16 (Verona-Sarzana).

Scopri le associazioni aderenti .

 

Greenway delle Residenze Ducali Parmensi

Castelli parmensi

Civiltà contadina parmense

Il Liberty a Parma e la Collezione Magnani Rocca

La Resistenza a Parma e il Museo Cervi

Lungo l'Enza fra natura, arte e storia

Guareschi e la bassa parmense

Verdi e la sua terra

Petrarca tra cultura e silenzio

Pievi Romaniche Parmensi

Castelli matildici

Castelli piacentini

Il Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone

Parma: arte, cultura e umanità… ascoltando le statue

Il Po, musica, paesaggi e sapori

I guardiani del sale: castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Terme Parmensi

La Via del Sale dei Monaci Cistercensi

Abbazie cistercensi

Terre dei Gonzaga

Percorso del fungo porcino di Borgotaro - Variante

 

arrow_back Torna